Città di Arzignano (SITO DI INFORMAZIONI UFFICIALI del Comune di Arzignano)

Comunicati

MERCATO: Riprendono in sicurezza i mercati cittadini del martedì e del giovedì

IN BASE AL DPCM saranno operativi solo i Banchi:

GENERI ALIMENTARI,
ARTICOLI DI ABBIGLIAMENTO PER BAMBINO
ARTICOLI FLOROVIVAISTI

IL SINDACO ALESSIA BEVILACQUA E L’ASSESSORE GIOVANNI LOVATO:

“Un importante segnale di ripresa della vita economica e sociale della nostra città, reso possibile dalle puntuali indicazioni della Regione Veneto per mantenere in sicurezza operatori e utenti del mercato del martedì e del mercato settimanale contadino del giovedì. Invitiamo i cittadini a seguire tutte le prescrizioni previste. Saranno presenti banchi di generi alimentari, articoli per bambino e florovivaisti”

Riprendono i mercati cittadini di Arzignano da martedì 5 maggio (il mercato settimanale) e da giovedì 7 maggio (il mercato contadino) dopo una lunga pausa dovuta alle prescrizioni per contenere l’epidemia Codiv-19. 
L’apertura è soggetta ad alcune precise prescrizioni e indicazioni fornite dalla Regione Veneto.

Ricordiamo che in base dal Dpcm in materia di commercio saranno presenti unicamente banchi di vendita di GENERI ALIMENTARI, ARTICOLI DI ABBIGLIAMENTO PER BAMBINO E FLOROVIVAISTI

Eccole in sintesi (documento completo scaricabile in fondo all’articolo)

Date e orari di svolgimento

Gli orari dei mercati settimanali del Comune di Arzignano non variano durante questa fase emergenziale.
Il Mercato Settimanale di Arzignano si svolge nella giornata del Martedì, con orario che va dalle ore 8.00 alle ore 13.00.
Il Mercato Contadino di Arzignano si svolge nella giornata del Giovedì, con orario che va dalle ore 8.00 alle ore 13.00.
Si precisa che il presente Piano è relativo ai giorni e orari indicati e all’area dei Mercati precisamente individuata nella cartografia allegata. Qualsiasi altro evento rilevante ai fini della protezione della popolazione, nel periodo suddetto, ricade nell’ambito delle procedure di emergenza adottate con il Piano Comunale di Protezione Civile in capo ai soggetti in esso individuati.

Accesso e comunicazioni

I Mercati settimanali di Arzignano nella nuova configurazione temporanea si svolgono all’interno delle aree delimitate dalle seguenti vie e piazze:
1. Mercato settimanale del martedì 
– Corsi Matteotti e Mazzini a nord.
– Piazza Marconi
– Piazza Campo Marzio.
– Largo De Gasperi a sud.


2. Mercato Contadino settimanale del giovedì 
– Piazza Campo Marzio.

Si rimanda alla planimetria allegata per la precisa individuazione delle aree interessate dai due Mercati. Il pubblico potrà accedere a entrambi i mercati dall’unico ingresso previsto sul lato sud di Piazza Campo Marzio. L’uscita dal Mercato del martedì è prevista sul lato nord di Piazza Marconi (UNICA USCITA). L’uscita dal mercato contadino del giovedì è prevista sul lato nord di Piazza Campo Marzio (UNICA USCITA).

PLANIMETRIA PIAZZE

AREA DEL MERCATO DEL MARTEDI’

AREA DEL MERCATO CONTADINO DEL GIOVEDI

Mezzi di soccorso

Durante lo svolgimento del Mercato non è prevista la presenza di una postazione di primo soccorso.

Attività commerciali esistenti

Le attività commerciali che si affacciano all’area destinata al Mercato manterranno le loro normali attività, se previsto dal D.P.C.M 26.04.2020 e s.m.i..

Affollamento

Ai due mercati settimanali oggetto del presente aggiornamento al Piano sono previsti i seguenti affollamenti massimi
Mercato settimanale del martedì: numero massimo di 72 Persone.
Mercato contadino del giovedì: numero massimo di 40 Persone.

Si precisa che l’affollamento massimo è determinato sulla base del numero massimo di persone che possono sostare presso ogni banco del mercato, considerando la presenza di un numero di persone pari a 3 per un banco con fronte superiore ai 4 metri, un numero massimo di persone pari a 2 per un banco con fronte inferiore ai 4 metri.
E’ applicata poi una riduzionedel 10% circa per evitare che i Mercati si trovino completamente saturi.

Pertanto l’afflusso risulta enormemente inferiore a quello determinato con le usuali formule diprevenzione incendi.

Forze dell’ordine

Non è prevista la presenza di particolari Forze dell’Ordine in presidio permanente. Saranno invece presenti due rappresentanti del locale Comando di Polizia Locale.

Ingressi e Uscite

Rispetto al normale svolgimento dei mercati settimanali del martedì e giovedì, le misure legate al contenimento del contagio impongono di istituire un unico ingresso e un’unica uscita alle aree mercatali.

Copy link
Powered by Social Snap