EmergenzeArzignano.it

Città di Arzignano (SITO DI INFORMAZIONI UFFICIALI del Comune di Arzignano)

Comunicati

ALTO RISCHIO CONTAGI: Misure contenimento Comunali

Il numero di contagi, nell’Ovest vicentino sta superando la soglia del 1% della popolazione (contro una media del 0,43%). Pertanto la Direzione ULSS 8 ha inviato una nota ai sindaci dei comuni di Arzignano, Valdagno, Chiampo, Trissino, Cornedo Vicentino, Castelgomberto e Brogliano sottolineando la necessità di misure comunali di contenimento del contagio. I 7 sindaci si sono coordinati per concordare assieme l’ordinanza “Misure Comunali Contenimento Contagio Covid – Livello 1”.

Situazione contagi nel comune di Arzignano Aggiornata a 31 Ottobre 2020


In riferimento al preoccupante aumento di contagi Covi 19 registrato nei territori dell’Ovest vicentino, in data 31.10.2020, il Direttore Generale di ULLSS 8 Berica ha scritto una nota ai sindaci dei comuni di Arzignano, Valdagno, Chiampo, Trissino, Cornedo Vicentino, Castelgomberto e Brogliano. La comunicazione a firma del Direttore Generale dell’ULSS 8 Berica, dott. Giovanni Pavesi, evidenzia che la situazione epidemiologica dei Comuni dell’Ovest Vicentino, rappresenta un numero di positivi (proporzionato al numero di abitanti) nettamente superiore rispetto alla media ULSS 8 di 0,43% (in alcuni comuni dell’Ovest vicentino si registrano picchi superiori al 1%).
Preso atto della situazione di emergenza sanitaria, i Sindaci dei comuni interessati, si sono coordinati per analizzare e concordare misure comunali di contenimento del contagio.
Pertanto, lo stesso Direttore Generale ULSS 8 Berica, ha condiviso quanto prospettato dai sindaci ritenendo che le misure amministrative messe in campo vadano nella direzione giusta per cercare di arrestare la diffusione del virus COVID-19.
Nello specifico, in conformità all’art. 50, comma 5, del D.lgs. 18.08.2000, n. 267 (secondo cui il Sindaco adotta ordinanze contingibili e urgenti in caso di emergenze sanitarie),  è stata predisposta e condivisa un’apposita Ordinanza, che sarà valida con decorrenza da lunedì 2 novembre fino a martedì 24 novembre 2020 compreso.
Obiettivo dell’ordinanza è porre specifiche limitazioni a quelle situazioni che potenzialmente possono recare pericolo di contagio ad anziani e bambini, notoriamente le fasce più indifese della popolazione. Nel dettaglio, l’ordinanza è stata redatta in forma tabellare per permettere alla popolazione una facile lettura e comprensione delle misure adottate.

Le limitazioni sono state titolate “MISURE COMUNALI PER IL CONTENIMENTO CONTAGIO – Livello 1”, proprio per indicare l’applicazione di un primo set di  misure restrittive. Nel caso in cui la situazione contagi non migliorasse, saranno valutate e coordinate misure ulteriori (Livello 2).

Collegialmente, i Sindaci commentano: “La straordinaria emergenza ha richiesto un importante e storico confronto e collaborazione tra sindaci, allo scopo di adottare misure ragionate e condivise, che potessero garantire una certa uniformità interpretativa nei territori dell’ovest vicentino. La nota di ULSS8 è preoccupante, e la situazione sta diventando potenzialmente pericolosa per i nostri cittadini. Chiediamo a tutta la popolazione massima cautela e pieno rispetto delle normative anti contagio.”

MISURE COMUNALI PER IL CONTENIMENTO CONTAGIO – Livello 1
(Rif. DPCM 24 ottobre 2020)

Decorrenza dal 02.11.2020 al 24.11.2020

IMPORTANTE. Sanzioni edittale da 400,00 a 1.000,00 euro.

I commenti sono chiusi

Pagina Ufficiale Comune di Arzignano - Sindaco Alessia Bevilacqua - EMERGENZE ARZIGNANO: sito informativo per le comunicazioni in caso di emergenze che coinvolgono la città di Arzignano

© 2020 Città di Arzignano - Tel. 0444/476511 - Fax 0444/476513
Email protocollo@comune.arzignano.vi.it - PEC arzignano.vi@cert.ip-veneto.net - C.F. e P.IVA 00244950242

Copy link
Powered by Social Snap