Città di Arzignano (SITO DI INFORMAZIONI UFFICIALI del Comune di Arzignano)

Comunicati

Obbligo Mascherina : Controlli e informazioni utili

Alessia Bevilacqua Sindaco
Enrico Marcigaglia, Assessore Sicurezza

“La Questura di Vicenza ha chiesto a tutte le Forze dell’Ordine di intensificare i controlli per prevenire il rischio di contagio COVID.

Ricordiamo ai cittadini l’obbligo dell’uso della mascherina.

Con l’occasione, per la comprensione delle nuove norme, riportiamo 15 semplici Domande e Risposte che riguardano le regole sull’uso della mascherina previste nel nuovo Decreto Legge n.215 del 8/10/2020.

Ricordiamo inoltre massima prudenza, e il rispetto del Distanziamento sociale di 1 metro.

In data 9.10.2020, la QUESTURA DI VICENZA e il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica (CPOSP)  partendo dalla premessa del possibile riacutizzarsi del contagio, hanno evidenziato la necessità  di intensificare  i  controlli  sul  rispetto  della  normativa  di contenimento al diffondersi del COVID-19.  
Si ricorda pertanto l’uso obbligatorio delle mascherine.
Per quanto riguarda il divieto di assembramento si potenzieranno i controlli dalle ore 18 alle  ore 01), poichè è maggiore la presenza di persone nei luoghi pubblici o aperti al pubblico.  

OBBLIGO MASCHERINA
Informazioni utili

OBBLIGO MASCHERINA:
La multa prevista va da 400 a 1.000 euro.  

  1. Quando esco di casa devo averla?
    Sì, va tenuta sempre a portata di mano rispettando le regole di igiene (che trovate qui, insieme a tutti gli errori che facciamo).
  2. Se passeggio in un centro abitato devo indossarla?
    Sì, ogni volta che si sia in prossimità di una persona non convivente. Il testo del decreto parla di «tutti i luoghi all’aperto, allorché si sia in prossimità di altre persone non conviventi».
  3. Se passeggio in una zona isolata devo indossarla?
    No, ma bisogna essere pronti a metterla se si incontrano altre persone.
  4. Se mi fermo per strada o in una piazza devo indossarla?
    Sì, il decreto prevede l’«obbligo di indossarla in tutti i luoghi all’aperto ad eccezione dei casi in cui, per le caratteristiche dei luoghi o per le circostanze di fatto, sia garantita in modo continuativo la condizione di isolamento rispetto a persone non conviventi».
  5. Che cosa devo fare se prendo un mezzo pubblico?
    Alla fermata e poi per salire a bordo bisogna sempre indossarla.
  6. Se vado in macchina devo indossarla?
    No, se si è da soli o con i congiunti. Sì, si se a bordo si trasportano persone anche familiari ma non conviventi. Lo stesso vale per le moto.
  7. Come devo comportarmi per gli altri mezzi di trasporto?
    Non devo usarla se vado in bicicletta o sul monopattino.
  8. Se faccio attività motoria devo usarla?
    No, sia all’aperto sia al chiuso non deve essere indossata a meno che non si riesca a mantenere la distanza di 2 metri dalle altre persone.
  9. Se sto in ufficio devo usarla?
    Sì, è obbligatoria sempre al chiuso a meno che non si stia in stanza da soli
  10. Quando devo usarla in casa?
    Se sto a casa con persone non conviventi non è obbligatoria, ma gli esperti consigliano di utilizzarla soprattutto se si tratta di persone anziane oppure con patologie.
  11. Se entro nei negozi devo usarla?
    Sì, è obbligatoria.
  12. Al ristorante o al bar devo usarla?
    Al ristorante si deve indossare quando non si sta seduti al tavolo. Al bar si deve indossare prima e dopo la consumazione di cibo e bevande e in questo caso va mantenuta la distanza di un metro.
  13. Al pub e nelle birrerie devo usarla?
    Sì, all’interno di pub, birrerie e altri locali la mascherina va indossata sempre e si può abbassare quando si mangia e si beve. All’esterno dei locali – dunque se porto un bicchiere o un panino fuori – valgono le stesse regole.
  14. I minori devono indossarla?
    Sì, è obbligatoria dai 6 anni in su.
  15. Le persone con disabilità devono indossarla?
    Sono esentati coloro che hanno patologie o disabilità incompatibili con la copertura di naso e bocca e «coloro che per agire con loro abbiano la stessa incompatibilità».