Città di Arzignano (SITO DI INFORMAZIONI UFFICIALI del Comune di Arzignano)

Comunicati

Su richiesta del Sindaco Bevilacqua, Acque del Chiampo, martedì riaprirà 5 cantieri su strada

Il sindaco Alessia Bevilacqua:
“Dal 14 aprile ripartiranno in sicurezza i cantieri della società arzignanese bloccati per l’emergenza Covid-19.

In questi giorni in cui le strade sono libere e poco trafficate abbiamo chiesti ad Acque del Chiampo che riprenda i lavori interrotti a causa dell’emergenza coronavirus.

Ringrazio il presidente Renzo Marcigaglia e il vice Guglielmo Dal Ceredo per la velocità con cui hanno recepito le nostre esigenze”


“Durante tutto il periodo dell’emergenza – spiega il Presidente di Acque del Chiampo, Renzo Marcigaglia –  l’Azienda ha garantito le prestazioni lavorative necessarie ad assicurare il mantenimento del servizio pubblico, dalle riparazioni urgenti in caso di guasti alle condotte, alle attività di presidio degli impianti. Ora – prosegue il Vice Presidente Guglielmo Dal Ceredo – ci sono le condizioni per far tornare attivi, nella massima sicurezza per i lavoratori, anche i vari cantieri per gli interventi di miglioramento delle reti e degli impianti nel territorio da noi gestito. Già ad inizio settimana, su impulso dei Comuni Soci, la Società ha chiesto alle ditte appaltatrici la disponibilità a ripartire ed in queste ore stanno pervenendo i primi riscontri positivi. 
Opere strategiche – conclude il Presidente del CdA – che consentiranno di dare anche supporto all’economia locale, alle imprese e all’indotto. 

Tra i principali interventi in corso di avvio vi sono:  
1)  lavori alla rete fognaria e pista ciclabile di via Valle (Arzignano) 
2)  lavori alla rete fognaria di via Pozzetti (Arzignano) 
3)  impianto di filtrazione a carboni attivi per l’acquedotto (Montorso) 
4)  posa della nuova condotta idrica in via Segrè e Paulona (Montecchio Maggiore) 
5)  lavori per il nuovo acquedotto previsti dal Commissario per l’emergenza PFAS
6) lavori di manutenzione ordinaria di acquedotto e fognatura in tutti i comuni gestiti.

La ripresa delle attività sarà opportunamente controllata: gestori, Coordinatori per la Sicurezza e Direttori Lavori e imprese stanno programmando le attività con una attenta valutazione del rischio riferita all’emergenza Covid-19 e con specifici piani anti-contagio allineati alle prescrizioni attualmente in vigore (DPCM del 22 marzo 2020 e il Protocollocondiviso di regolamentazione per il contenimento della diffusione del Covid–19 nei cantieri edili del Ministero Infrastrutture e Trasporti, del 19 marzo 2020).Oltre a migliorare il patrimonio di reti e impianti del territorio, gli investimenti dei gestoriidrici hanno importanti e positive ricadute in termini di occupazione diretta e indiretta (professionisti, imprese e fornitori) e di indotto. 

Lunedì 6 aprile le 12 aziende pubbliche riunite nel consorzio Viveracqua (di cui fa parte anche Acque del Chiampo) hanno sbloccato tutte le procedure di gara che erano state rallentate a causa dell’emergenza Covid-19 contribuendo così a dare un importante segnale di rilancio per il sistema economico regionale e locale messo a dura prova dal lockdown messo in atto conseguente all’emergenza sanitaria.  

Contemporaneamente, i gestori veneti hanno messo a punto un piano coordinato per far ripartire in sicurezza i cantieri in tutto il territorio veneto, a pieno regime a partire da martedì 14 aprile.